+39 3485167321

Cosa fare

Puoi sdraiarti al bordo della piscina , leggere un libro sotto una pianta di noce o sorseggiare un bicchiere di vino in santa pace, ma sopratutto hai la possibilità di conoscere e amare questa terra.
Girando per le colline umbre, tra uliveti e vigneti, avrai il piacere di essere continuamente sorpreso da paesaggi che non si ripetono mai. Appaiono all’improvviso piccoli borghi arroccati, vasche termali di straordinaria bellezza, muri e vecchie torri in pietra e mattone, abbazie sperdute, blocchi di tufo con sopra città medievali, cattedrali inaspettate e infine laghi che si aprono su cavità vulcaniche.

Borgo Santa Maria è immerso nel verde umbro ma dista solo 4 chilometri dall’Autostrada del Sole (A1), a circa un’ora e mezza di distanza da Roma e da Firenze, in macchina; è inoltre vicino alla stazione ferroviaria di Fabro dalla quale potete prendere un treno per raggiungere le grandi città d’arte senza il pensiero del parcheggio.
Si trova poi in una posizione ottimale per visitare luoghi di interesse storico, artistico e culturale più o meno noto. Sono facilmente raggiungibili borghi medievali, stazioni termali e cittadine da non perdere. Qui sotto potete trovare una serie di mete consigliate con ripettive distanze e link da cliccare per scoprire le meraviglie della zona!

Monteleone d’Orvieto (3km)

Parrano (9km)

Citta’ della Pieve (10km)

Scarzuola (12 km)

Cetona (13km)

Terme di S. Casciano (18k

Orvieto (25km)

Terme di Chianciano (25km)

Montepulciano (33km)

Pienza (40km)

Lago Trasimeno (40km)

Cortona (42km)

Perugia (45km)

Todi (50km)

Lago di Bolsena (50km)

Civita di Bagnoregio (55Km)

Montalcino (60km)

Assisi (75km)

Itinerari

– Itinerari enologici e visite guidate ad alcune note cantine di Orvieto e Montepulciano, con degustazione e assaggio di prodotti tipici

– Itinerari archeologici: conoscere gli Etruschi ad Orvieto e Chiusi 

– Orvieto Sotterranea: 2 Itinerari alla scoperta di meraviglie nascoste

scoste

– Itinerari clturali: visita a città d’arte e piccoli borghi medioevali

– Botteghe Artigianali e Laboratori dell’ Arte: ceramica artistica, laboratori orafi, atelier di pittura e scultura, tessitura, filati pregiati

– Itinerari alla scoperta della antica e tradizionale lavorazione del cotto ( anticocottopievese.it ) e cotto di Castelviscardo

Cibo, Vino & buona cucina

Ogni casa é dotata di una bella e funzionale cucina che insieme al barbecue offre la possibilità di assaporare i cibi locali. Ma vi invitiamo a conoscere le proposte gastronomiche di questo luogo.

Qui ristoranti, trattorie, osterie, enoteche propongono piatti della tradizione, quali carne chianina e di cinta senese, pasta fatta in casa, selvaggina e tartufo, talvolta rielaborati con grande estro creativo

Non mancano cuochi stellati come lo Chef Umbro Gianfranco Vissani che ha uno dei suoi ristoranti sul lago Corbara, a solo una mezz’ora da Borgo Santa Maria!

Per i nostri Ospiti abbiamo selezionato alcuni Ristoranti nei dintorni, ideali per ogni gusto ed esigenza dove poter degustare antiche ricette Umbre e Toscane fatte con ingredienti semplici e genuini (olio extravergine d’oliva, funghi, tartufi, formaggi e salumi) abbinati ai migliori vini della grande tradizione dell’Umbria. Troverete tutte le informazioni nel nostro info poin.

Per vicinanza possiamo consigliare una pizzeria, che dista circa 800 metri, dove si possono ordinare le pizze per poi mangiarle comodamente sotto la vostra pergola di casa.  

Mentre a 1500 metri si trova la Trattoria VECCHIO FRANTOIO dove si possono assaporare cibi e piatti locali che meritano certamente una visita! In ultimo, ma non per importanza, si trovano a brevissima distanza dal Borgo moltissime e prestigiose cantine vinicole, come Il Castello della Sala- Antinori, Barberani, Palazzone, Le Velette, Vitalonga, Falesco, Decugnano dei Barbi, etc. nelle quali è possibile organizzare visita e degustazione.E non tralasciamo il vino di nostra produzione : ne avrete tutti una bottiglia in omaggio al vostro arrivo!

Scroll Up